MMXXII

Image

MMXXII

Image

Un fil rouge ideale legherà Fatima, San Giovanni Paolo II e la Passione di Sordevolo. Il tutto riassunto nell’opera MMXXII che l’artista biellese Paolo Barichello ha creato in occasione dell’edizione 2022 della Passione di Cristo e che, giovedì 13 maggio, anniversario delle apparizioni mariane a Fatima, sarà ufficialmente portata a Sordevolo e collocata all’entrata dell’anfiteatro dove, da giugno a settembre prossimi, andrà in scena la rappresentazione della Passione di Cristo. L’anfiteatro sordevolese è, infatti, intitolato proprio a San Giovanni Paolo II, il papa che ebbe sempre a cuore il culto mariano di Fatima.

L’opera di Paolo Barichello è costituita da una croce composta da 130 visi di uomini e donne, in legno di frassino invecchiato trent’anni, mantenuta in sospensione da cavi di acciaio. Si tratta di un’opera di grandi dimensioni (alta 8 metri e larga quattro) che l’artista ha creato ispirandosi a uomini e donne che, in questi anni di difficoltà e sofferenza, hanno continuato a perseguire, con determinazione e orgoglio, sogni e progetti.

E proprio gli uomini e le donne di Sordevolo, con la loro Passione di Cristo, ne sono un esempio. 

La croce diventa così un simbolo di quella forza, di quella determinazione e di quella perseveranza che sono i valori con cui ogni uomo e ogni comunità possono superare i momenti difficili. Essa, nelle intenzioni dell’artista, riassume e testimonia lo sforzo del fare. Per questo è stata pensata come installazione inclinata, a indicare la difficoltà dell’ascesi, ma anche pensata per essere sospesa a simboleggiare la sospensione e l’incertezza che gli ultimi tragici eventi hanno portato nella vita quotidiana di ognuno.

La composizione a croce (realizzata da due elementi separati, ma collegati da uno spesso piatto metallico di giunzione piegato a mano) di MMXXII di Paolo Barichello, con l’unione di numerosi visi di uomini e donne, vuole così identificare nella forza (non solo materialmente strutturale) e nella condivisione i mezzi per raggiungere quegli obiettivi di pace di cui l’umanità sente oggi il bisogno e che richiamano da vicino i profetici messaggi e moniti che la Madonna comunicò ai pastorelli di Fatima.

Image

L'opera si compone di due gioielli in alluminio lucidato a mano, in edizione limitata, acquistabili presso la biglietteria della Passione di Sordevolo, Rodighiero Gioielli e al MOV-ING.

Image